Gonzalo Rubalcaba & Aymée Nuviola DUO | Umbria Jazz

Gonzalo Rubalcaba & Aymée Nuviola DUO “Viento y tiempo”

“Viento y tiempo” è il progetto che ha (ri)unito il talento vocale di Aymée Nuviola e quello pianistico di Gonzalo Rubalcaba. Lo scorso anno fu presentato a Umbria Jazz con il supporto di una band. Adesso si ripropone nella versione più intima del duo voce-pianoforte, che forse ne sottolinea l’essenza emotiva più che quella spettacolare. […]
share
UmbriaJazz

“Viento y tiempo” è il progetto che ha (ri)unito il talento vocale di Aymée Nuviola e quello pianistico di Gonzalo Rubalcaba. Lo scorso anno fu presentato a Umbria Jazz con il supporto di una band. Adesso si ripropone nella versione più intima del duo voce-pianoforte, che forse ne sottolinea l’essenza emotiva più che quella spettacolare. Il ritorno di queste due star cubane è preceduto da un ennesimo riconoscimento internazionale per entrambi: la nomination al Grammy 2022 (la cerimonia si è tenuta a Las Vegas il 3 aprile). Rubalcaba il Grammy lo ha vinto per il “Best Jazz Instrumental Album” (“Skyline” – Gonzalo Rubalcaba, Ron Carter, Jack DeJohnette), e Nuviola era stata nominata per il “Best Tropical Latin Album” (“Sin Salsa No Hay Paraíso”).

Dietro questo progetto degli artisti cubani c’è una storia suggestiva che parla di un nuovo incontro tra due star che si conoscevano da bambini, quando le loro madri, molto amiche tra loro, li portavano a studiare musica nel Conservatorio de L’Avana. Molto tempo è passato da allora, e Gonzalo e Aymée sono diventati personalità di primissimo piano della musica cubana nel mondo (lei è vincitrice di un Grammy e di un Latin Grammy, lui di Grammy ne ha vinti tre, più due Latin Grammy). E naturalmente Rubalcaba è anche uno dei pianisti jazz più famosi del mondo.

Oggi uniscono i loro talenti per dar vita a quello che si presenta come un vero e proprio omaggio alla tradizione musicale dell’Isola. Il progetto è stato registrato in alcune serate al Blue Note di Tokyo, e il disco (“un tributo alle loro madri e alla città musicale de L’Avana”) si è guadagnato una nomination ai Grammy.

_________________________________________________________________________________________

 

  • Apertura porte | 19:00
  • Restaurant stage | 19:30
  • Main stage | 21:00