23 Settembre 2020, 12:01

“Cinema Italia” – Omaggio a Ennio Morricone Rosario Giuliani Quartet con Luciano Biondini. Enzo Pietropaoli, Marco Valeri

Cinema Italia è un omaggio al grande cinema italiano che ha contribuito a far conoscere la cultura e la società del nostro paese ovunque nel mondo, e che nel tempo ha affermato dell’Italia una tradizione di eccellenza. Come eccellente è il cast di musicisti di questo progetto: Rosario Giuliani al sax, Luciano Biondini alla fisarmonica, […]
share
UmbriaJazz

Cinema Italia è un omaggio al grande cinema italiano che ha contribuito a far conoscere la cultura e la società del nostro paese ovunque nel mondo, e che nel tempo ha affermato dell’Italia una tradizione di eccellenza. Come eccellente è il cast di musicisti di questo progetto: Rosario Giuliani al sax, Luciano Biondini alla fisarmonica, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria, che sostituisce Fabrizio Sferra.

È trascorso poco tempo dalla morte di Ennio Morricone, e Cinema Italia non poteva non dedicare al Premio Oscar i suoi concerti. Nel programma i temi di Morricone, che fanno parte della memoria condivisa dei cinefili, hanno un posto privilegiato.

Da grandi jazzmen, il loro è un punto di vista originale, che non tradisce la melodia di questi temi indimenticabili ma allo stesso tempo li presenta con una nuova forza e vitalità. Il quartetto dimostra quanto sia immortale questa musica, anche separata dalle immagini, e sorprende sempre l’ascoltatore con la modernità delle nuove riletture.

Cinema Italia è anche il titolo di un disco uscito qualche anno fa per Via Veneto Jazz, con la stessa formazione (solo il batterista era diverso: Michele Rabbia). Il quartetto è stato ospite di una recente edizione di Umbria Jazz Winter.

Il progetto e la band che l’ha prodotto sono una tangibile testimonianza dell’attuale elevatissimo livello del jazz Made in Italy e della sua proiezione internazionale. Il repertorio, in questo caso, è un valore aggiunto.