23 Settembre 2020, 11:56

“Dreamers” – Maria Pia De Vito Quartet con Julian Oliver Mazzarello, Enzo Pietropaoli, Marcello Di Leonardo

Maria Pia De Vito con Julian Oliver Mazzariello, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo vuol dire grande Jazz Made in Italy. La De Vito è una delle voci più originali della scena musicale italiana anche per aver saputo, come pochi altri, creare un universo cosmopolita in cui le melodie di Napoli, la sua città, il […]
share
UmbriaJazz

Maria Pia De Vito con Julian Oliver Mazzariello, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo vuol dire grande Jazz Made in Italy. La De Vito è una delle voci più originali della scena musicale italiana anche per aver saputo, come pochi altri, creare un universo cosmopolita in cui le melodie di Napoli, la sua città, il linguaggio del jazz e le tradizioni del Mediterraneo si incrociano tra loro con coerenza e naturalezza. Ma anche, la De Vito, un’artista capace di un respiro internazionale che apre la sua ispirazione a generi molto diversi.

Con lei, in questa nuova data perugina, tre dei più importanti musicisti italiani. Insieme, De Vito Mazzariello e Pietropaoli sono già stati tra i protagonisti di una recente edizione di Umbria Jazz Winter con una rilettura delle canzoni di Joni Mitchell. Ed ancora alla canzone e ai grandi songwriter americani è dedicato il progetto “Dreamers”, di cui è appena uscito un disco. In scaletta, oltre alla sempre amata Joni Mitchell, anche brani di Bob Dylan, Tom Waits, David Crosby, Paul Simon.