Greta Panettieri Quartet

Una delle più classiche formazioni jazz, ovvero una cantante ed un trio pianoforte-contrabbasso-batteria, più un sassofonista. Il quartetto di Greta Panettieri con Max Ionata special guest non profuma soltanto di tradizione ma rilegge il genere con freschezza ed originalità.
Greta Panettieri è cresciuta artisticamente a New York, dove nel 2010 ha pubblicato lʼalbum dʼesordio The Edge Of Everything. Oggi, con sette dischi alle spalle, tour internazionali e molte collaborazioni eccellenti, è considerata una delle più interessanti vocalist italiane. Tra i suoi maggiori successi, Non gioco più, album interamente dedicato a Mina e alla canzone dʼautore italiana.
L’incontro con Max Ionata è avvenuto nel 2013 e da allora e con sempre maggiore frequenza Greta e Max condividono il palco dando vita ad una partnership artistica in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Ionata è da tempo uno dei sassofonisti italiani di punta, ed uno dei più noti anche all’estero. Ha collaborato con Dado Moroni in un duo che ha realizzato un omaggio a Duke Ellington ed uno a Stevie Wonder. Nell’arco della sua carriera, che già nel 2000 aveva avuto un momento chiave con la vittoria del concorso internazionale Massimo Urbani, il sassofonista abruzzese ha guidato diversi progetti a suo nome, ha collaborato stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale ed è stato ospite di importanti jazz club e jazz festival.
Greta Panettieri – vocals
Max Ionata – tenor saxophone
Andrea Sammartino – piano
Daniele Mencarelli – bass
Alessandro Paternesi – drums
Condividi