Ida Nielsen & The Funkbots

IDA NIELSEN & THE FUNKBOTS Ida Nielsen, basso e voce Kuku Agami, rap Phong Le, tastiera e voce Oliver EngQvist, chitarra e voce Patrick Dorcean, batteria Ida Kristine Nielsen è una bassista, cantante, compositrice e band leader danese. Funky vecchia maniera, nu soul, hip hop, reggae, world music, variamente mescolati, sono i suoi generi. La […]
share
UmbriaJazz

IDA NIELSEN & THE FUNKBOTS

Ida Nielsen, basso e voce
Kuku Agami, rap
Phong Le, tastiera e voce
Oliver EngQvist, chitarra e voce
Patrick Dorcean, batteria

Ida Kristine Nielsen è una bassista, cantante, compositrice e band leader danese. Funky vecchia maniera, nu soul, hip hop, reggae, world music, variamente mescolati, sono i suoi generi. La miscela è esplosiva.

Nel 2010 impressionò Prince tanto da ricevere l’invito a partire per il tour di NPG”. Poco più tardi, Ida entrò a far parte anche della rock band tutta al femminile “3rdeyegirl” ed in pratica è stata lei la titolare del ruolo di bassista fino al 2016, anno della morte di Prince, in tutte le formule dell’ultima parte della carriera del genio di Minneapolis. Evidentemente quei sei anni sono stati per lei una grande occasione di crescita professionale, oltre che una preziosa esperienza artistica. La maturità acquisita le ha permesso di intraprendere con successo il percorso di leader alla testa del suo gruppo, The Funkbots, e di produrre cinque dischi, l’ultimo dei quali, uscito l’anno scorso, segna una svolta verso un suono più intimo e più soft.
La band ha una energetica line up multinazionale, con un virtuoso della chitarra elettrica come lo scandinavo Oliver EngQvist, il rapper Kuku Agami, Phong Le alle tastiere e voce e Patrick Dorcean alla batteria.