Luca Aquino - Giovanni Guidi Duo | Umbria Jazz

Luca Aquino – Giovanni Guidi Duo

“Con questo progetto dedicato alle canzoni io e Luca vi porteremo nel nostro viaggio dove le parole, anche se esistono già, le potrete scegliere voi, e ogni melodia sarà un pezzo di un racconto che riguarda tutti”. È una partnership artistica inedita, quella tra Luca Aquino, trombettista, e Giovanni Guidi, pianista, entrambi tra i più […]
share
UmbriaJazz

Con questo progetto dedicato alle canzoni io e Luca vi porteremo nel nostro viaggio dove le parole, anche se esistono già, le potrete scegliere voi, e ogni melodia sarà un pezzo di un racconto che riguarda tutti”.

È una partnership artistica inedita, quella tra Luca Aquino, trombettista, e Giovanni Guidi, pianista, entrambi tra i più interessanti protagonisti della scena contemporanea del jazz italiano.

Nulla è stato deciso a priori, tutto è nato all’improvviso e in modo spontaneo. I due non avevano nemmeno pensato di incidere un disco, che invece è arrivato. Il punto di incontro è la forma canzone. “Se non fossimo stati due cantanti mancati – dice ancora Guidi – non avremmo mai suonato i nostri strumenti”.

L’idea è nata quindi prima di tutto da un legame umano che ha portato Aquino e Guidi a voler suonare insieme, a dedicarsi a un progetto condiviso. “Desideravamo – aggiunge il pianista – suonare delle belle melodie semplici e farle nostre: così nasce questo duo, in modo naturale e sincero”.

L’album, “Amore bello”, è un e disco di canzoni come “Amore bello”, “Over The Rainbow”, “Un giorno dopo l’altro”, “What A Wonderful World”. Canzoni famose, che tutti conoscono e che tromba e pianoforte rileggono nella maniera più semplice possibile, quasi non discostandosi dai temi, dalle parole.