Mark Lettieri & Funk Off | Umbria Jazz

Mark Lettieri & Funk Off

I Funk Off incontrano sul palco uno dei chitarristi di Snarky Puppy, Mark Lettieri. Con la band americana Lettieri ha condiviso quattro Grammy per altrettanti album, ma ha anche una intensa attività di leader di musica strumentale, che spazia attraverso i più disparati generi della popular music. A suo nome ha pubblicato sei dischi, l’ultimo […]
share
UmbriaJazz

I Funk Off incontrano sul palco uno dei chitarristi di Snarky Puppy, Mark Lettieri. Con la band americana Lettieri ha condiviso quattro Grammy per altrettanti album, ma ha anche una intensa attività di leader di musica strumentale, che spazia attraverso i più disparati generi della popular music. A suo nome ha pubblicato sei dischi, l’ultimo dei quali è stato nominato per un altro Grammy. Nel 2018 ha incrociato The Fearless Flyers, con Cory Wong e Joe Dart di Vulfpeck, rispettivamente alla chitarra e al basso, e il batterista Nate Smith (Chris Potter, Pat Metheny). Ha anche lavorato a lungo con Erykah Badu e ha registrato con David Crosby.

Inutile presentare i Funk Off al pubblico di Umbria Jazz. La band toscana è diventata popolarissima con una formula originale e riconoscibile: superare il concetto di marching band della tradizione di New Orleans proponendo una musica trascinante e spettacolare, moderna e coinvolgente.

Nel DNA dei Funk Off non c’è solo il senso dello spettacolo ma anche una solida cultura musicale che trascende i generi. Pensate a una musica in cui si affacciano, oltre al jazz delle origini, anche echi R&B di James Brown e la polifonia acidula dei fiati di Frank Zappa, fino al puro funk tipo George Clinton e le più moderne tendenze hip hop.
Il Festival li ha presentati, oltre che nella “normale” formula di marching band, anche sul palco, dove riescono sempre a coniugare spettacolo e buona musica.

_________________________________________________________________________________________

 

  • Apertura porte | 19:00
  • Restaurant stage | 19:30
  • Main stage | 21:00