NEW TALENTS JAZZ ORCHESTRA - special guest GABRIELE MIRABASSI | Umbria Jazz

NEW TALENTS JAZZ ORCHESTRA – special guest GABRIELE MIRABASSI

Uno degli avvenimenti musicali del 2020 era il centenario della nascita di Federico Fellini. A rendere omaggio al genio di Fellini non potevano mancare i musicisti. La musica dei film di Fellini è un elemento essenziale. Molto più di una semplice colonna sonora. Nino Rota, del resto, che firmò le soundtrack dei suoi capolavori, è […]
share
UmbriaJazz

Uno degli avvenimenti musicali del 2020 era il centenario della nascita di Federico Fellini. A rendere omaggio al genio di Fellini non potevano mancare i musicisti. La musica dei film di Fellini è un elemento essenziale. Molto più di una semplice colonna sonora. Nino Rota, del resto, che firmò le soundtrack dei suoi capolavori, è uno dei compositori italiani più importanti del ‘900. Tra gli omaggi, anche quello della New Talents Jazz Orchestra con ospite speciale Gabriele Mirabassi, clarinettista umbro di fama internazionale.

“Fellini e la musica”, è un progetto ideato e curato da Maurizio Miotti. La New Talents Jazz Orchestra, composta da 17 musicisti, proporrà i temi più famosi delle opere di Fellini, rileggendo in chiave originale le musiche di film come “La strada”, “Otto ½”, “Le notti di Cabiria”, “Amarcord”. Gli arrangiamenti sono di M. Corvini, F. Piana, M. Tiso, M. Miotti, R. Nebbiosi.

L’Orchestra è nata a Roma nell’ottobre 2012 per iniziativa e con la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini. Ne fanno parte giovani musicisti provenienti da varie regioni italiane. È stata nominata nel 2017 orchestra residente della Fondazione Musica per Roma. Nel febbraio del 2013 è iniziata la collaborazione con la Casa del Jazz di Roma (una serie di lezioni-concerto che hanno riscosso un grande successo). Tra i solisti ospiti dell’orchestra, Maurizio Giammarco, Javier Girotto, Stefano di Battista, Daniele Tittarelli. Nel 2015 l’orchestra ha registrato “Omaggio a Duke Ellington”, distribuito dalla rivista Jazzit. Altre importanti collaborazioni nel 2016: Marcello Rosa, Stefano Di Battista, il cantante Frankie Lo Vecchio, Susanna Stivali. L’Orchestra ha partecipato a L’Aquila all’evento di solidarietà “Il jazz italiano per Amatrice”, a favore delle popolazioni terremotate. Tre anni fa è stata lanciata la rassegna Our Monk, articolata in una serie di progetti che prendono spunto da Thelonious Monk scelto come modello e riferimento per il suo approccio esecutivo fuori dagli schemi.

L’Orchestra ha partecipato alle due ultime edizioni di Umbria Jazz, nel 2019 con ospite speciale Enrico Pieranunzi.

Notizie correlate

UmbriaJazz
24 Maggio 2022, 10:33
UmbriaJazz
18 Maggio 2022, 12:20