21 Gennaio 2020, 14:33

Veronica Swift & Emmet Cohen Trio – Data 2021

Veronica Swift è una giovane cantante in grande ascesa nell’affollato e competitivo scenario della vocalità jazz. Ha esordito a Umbria Jazz nel 2010 nella dimensione più accogliente ed esclusiva del club, e adesso conquista il ben più impegnativo palcoscenico dell’Arena Santa Giuliana aprendo con il suo trio (Emmet Cohen Trio) per Wynton Marsalis e l’Orchestra […]
share
UmbriaJazz

Veronica Swift è una giovane cantante in grande ascesa nell’affollato e competitivo scenario della vocalità jazz. Ha esordito a Umbria Jazz nel 2010 nella dimensione più accogliente ed esclusiva del club, e adesso conquista il ben più impegnativo palcoscenico dell’Arena Santa Giuliana aprendo con il suo trio (Emmet Cohen Trio) per Wynton Marsalis e l’Orchestra del Jazz at Lincoln Center, dove peraltro aveva esordito a undici anni nella serie Women in Jazz.
La Swift si è piazzata seconda nella Thelonious Monk Competition del 2015, l’anno in cui vinse Jazzmeia Horn. In pochi anni è diventata una delle voci jazz più in voga di New York. Di lei colpiscono freschezza, senso dello swing, eleganza, capacità di “interpretare” le canzoni.
La Swift è stata ospite dell’ultimo disco di Benny Green, Then And Now (Sunnyside) e qualche mese fa ha pubblicato a suo nome Confessions per Mack Avenue Records, che le ha fatto vincere il Readers’ Poll di JazzTimes per le sezioni “Miglior nuovo artista” e “Miglior album vocale”.