Il palco di Piazza IV Novembre ospita per tradizione le big band di istituzioni scolastiche di vario grado, dai college universitari agli istituti superiori. Vengono per lo più dall’America ma non solo: quest’anno sono presenti anche una band inglese e una della Repubblica Ceca.
È una sezione importante della musica in piazza perché queste orchestre suonano, in una dimensione di dilettantismo colto, buona musica e perché nelle loro fila crescono i jazzmen professionisti di domani.
__________________________________________
Con sede nella San Francisco Bay Area, il pluripremiato El Cerrito High School Jazz Ensemble fa parte di un dinamico programma di band che vanta una lunga tradizione di eccellenza. Nei suoi oltre 50 anni di storia, l’El Cerrito Jazz Ensemble è stato riconosciuto come uno dei migliori gruppi jazz delle scuole superiori della California e si è esibito in tutti gli Stati Uniti e all’estero.
Guidato dall’ex alunno di El Cerrito, Keith Johnson, l’El Cerrito High School Jazz Ensemble ha ottenuto il primo posto in numerosi festival jazz della costa occidentale ed è stato finalista al Next Generation Jazz Festival di Monterey nel 2015, 2017, 2018 e 2019. Negli ultimi 10 anni il gruppo ha ospitato e si è esibito al fianco di importanti artisti jazz, tra cui Chris Potter, Wycliffe Gordon, Alan Ferber, John Daversa, Donny McCaslin e Terell Stafford. Tra le esibizioni degne di nota figurano le partecipazioni al Monterey Jazz Festival, al North Sea Jazz Festival, al Montreux Jazz Festival, a Umbria Jazz Festival e alla California All-State Music Education Conference (CASMEC) del 2014 a Fresno come gruppo jazz protagonista della conferenza.