I Lovesick sono una band di tre musicisti bolognesi polistrumentisti, le cui influenze sono profondamente radicate nel country americano, nel rock’n’roll e nella musica Swing anni ’40 e ’50. Oltre alle armonie vocali, Paolo Roberto Pianezza suona la chitarra elettrica e acustica, lap steel, resonator e dobro. Francesca Alinovi suona il contrabbasso con l’aggiunta di un brush pad, una percussione incorporata nel contrabbasso per tenere il ritmo con una spazzola di batteria. Alessandro Cosentino suona il violino e la batteria.
Il concerto dei Lovesick è un’immersione nelle atmosfere americane anni ’40-’50: con il loro sound, l’abbigliamento e gli strumenti vintage, toccano i temi tipici del country e del rock’n’roll come l’amore, il tradimento e il divertimento. La band dal vivo coinvolge con la sua gioia tangibile di suonare e la presenza scenica travolgente.
In tanti anni di attività sono stati invitati ad esibirsi in Europa e Stati Uniti in festival, discoteche, feste pubbliche e ricevimenti privati.
Nel 2021 hanno pubblicato l’album di canzoni originali, “All Over Again” e “A Country Music Adventure”, che invece rievoca l’età d’oro del country con la rilettura di classici dei pionieri di questo genere.
Grazie alla popolarità acquisita in primo luogo nei social e nelle radio sono stati chiamati per il film sulla vita di Francesco Totti “Speravo de morì prima”, e in “Lamborghini”, dove sono presenti sia come attori che come musicisti.
Nel 2021 hanno ricevuto la nomination all’American Western Artists’ Award e l’invito ad esibirsi come ospiti a Casa Sanremo, nello spazio di Red Ronnie. Il loro ultimo album si intitola “Remember My Name”.