Bassista, multistrumentista, arrangiatore, produttore, compositore: Marcus Miller è uno dei personaggi più influenti della scena musicale contemporanea, anche oltre i generi (R&B, fusion, soul, funky, jazz) della Black Music. Basterebbe il suo geniale lavoro di bassista che ha inventato e/o sviluppato tecniche innovative, fonti di ispirazione per innumerevoli seguaci, ad assicurargli un posto nella storia della musica degli ultimi decenni. Per la rivista Bass Player è uno dei dieci più grandi specialisti del basso elettrico della sua generazione.
Miller però è molto di più.
Due Grammy vinti ed una ventina di nomination, l’ultima delle quali per Laid Black, il disco più recente, parlano di un artista dai molti talenti che ha creato progetti intriganti per originalità e qualità.
Oltre ai suoi lavori da band leader Miller ha incrociato le strade di musicisti di successo planetario, da Chaka Khan a Herbie Hancock, da Luther Vandross a Aretha Franklin, da George Benson a Elton John e Bryan Ferry,
fino a Miles Davis, per il quale produsse e suono’ in alcuni dei più famosi dischi dell’ultima parte della carriera del trombettista, su tutti Tutu. Miller fece anche parte della super band Legends, che oltre a lui comprendeva anche Eric Clapton, Dave Sanborn, Joe Sample e Steve Gadd. Il loro tour mondiale li portò anche a Umbria Jazz in un memorabile concerto a Villa Fidelia di Spello.
Biglietti in vendita dalle ore 11:00 di lunedì 2 dicembre 2024