Skip links
UJ4KIDS

Anche quest’anno, dall’8 al 16 luglio, Umbria Jazz presenta UJ4KIDS una striscia quotidiana di iniziative (laboratori, didattica, intrattenimento) riservate ai giovanissimi, dando così seguito alla tradizione ormai consolidata: un vero festival nel festival.

UJ4KIDS, al suo quinto anno di vita, si pone come un’attività di riferimento per Istituti pubblici ad indirizzo musicale, scuole di musica e associazioni di settore, ma anche per educatori, famiglie, pediatri, musicisti.

Il suo intento dichiarato è quello di rendere i più giovani protagonisti per una volta di eventi musicali, ma anche di rendere manifesti, attraverso momenti di spettacolo e insieme di divulgazione, i risultati di un lavoro che nel territorio regionale si fa da anni e che è unanimemente considerato uno strumento di crescita, integrazione e inclusione. Una barriera alla emarginazione, al bullismo ed al disagio giovanile.

L’edizione 2023 di UJ4KIDS sarà aperta da un’anteprima, in cui le migliori realtà espresse dalle scuole di musica del territorio, con i loro docenti, scenderanno letteralmente in strada per una festa della musica che trasformerà il quartiere del Borgo XX Giugno in una sorta di Bourbon Street di New Orleans. Solisti e band si esibiranno senza soluzione di continuità.

Dall’8 luglio i Giardini di Santa Giuliana, a monte dell’Arena, ospiteranno un ricco programma di attività laboratoriali o di intrattenimento per i più piccoli, finalizzate a un avvicinamento al jazz ed a suoi strumenti oltre che alla conoscenza della voce e del corpo. Ci saranno anche saggi delle scuole di musica, tra i quali uno dedicato alla memoria di Wayne Shorter, da poco scomparso.

Come ormai da tradizione, vi saranno attività dedicate a tutte le fasce di età, inclusi i neonati e, addirittura, le mamme partorienti, per le quali sono previste apposite attività preparatorie alla musica, con il supporto dell’Associazione Culturale Pediatri, attraverso il progetto “Nati per la Musica”.

Orari
  • Giardini di Santa Giuliana
  • Inizio evento: 9:30
  • Accesso gratuito
Explore
Drag