Dena De Rose Quartet

Greta Panettieri Quartet special guest Max Ionata

SUPNICK SWING feat. RED PELLINI and MISS FARO

con MISS FARO & RED PELLINI

Gran Cenone di Fine Anno

Mar, 31 Dicembre - ore 22:00
Palazzo dei Sette
share
UmbriaJazz

Dena De Rose Quartet

Dena De Rose si iscrive nella tradizione delle pianiste/cantanti che hanno avuto un ruolo importante nella storia del jazz, da Shirley Horn, Carmen McRae e Betty Carter fino a Diana Krall. Coniuga misura e buon gusto con la versatilità, ed è l’ideale performer nella dimensione del jazz club. Musicalmente Dena De Rose è nata come pianista, e si è scoperta cantante dopo che una brutta malattia alla mano destra le aveva impedito di suonare il piano. In seguito però ha recuperato l’uso della mano ma non ha rinunciato a cantare. Semplicemente, ha unito i due talenti. Nella sua brillante carriera ha collaborato con luminari della scena del jazz newyorkese come Ray Brown, Benny Golson, Billy Hart, Clark Terry, Mark Murphy. Sei volte il Downbeat's Critic's Poll la ha nominata "Artist Deserving Wider Recognition", e All About Jazz l’ha eletta "Jazz Artist of the Year" nel 2003. Il suo quartetto di scena a Orvieto comprende due bravissimi musicisti italiani (Piero Odorici al sassofono e Paolo Benedettini al contrabbasso) e il newyorkese Anthony Pinciotti alla batteria.
UmbriaJazz

Greta Panettieri Quartet special guest Max Ionata

Una delle più classiche formazioni jazz, ovvero una cantante e un trio pianoforte-contrabbasso-batteria, più un sassofonista. Il quartetto di Greta Panettieri con Max Ionata special guest non profuma soltanto di tradizione ma rilegge il genere con freschezza ed originalità. Greta Panettieri è cresciuta artisticamente a New York, dove nel 2010 ha pubblicato lʼalbum d’esordio “The Edge Of Everything”. Oggi, con sette dischi alle spalle, tour internazionali e molte collaborazioni eccellenti, è considerata una delle più interessanti vocalist italiane. Tra i suoi maggiori successi, Non gioco più, album interamente dedicato a Mina e alla canzone d’autore italiana. Artista eclettica, a suo agio nello spaziare tra i più diversi generi e con incredibili doti vocali, “è capace, come ha detto di lei Terri Lynn Carrington, di trasformare qualsiasi melodia in un’affermazione personale”. L’incontro con Max Ionata è avvenuto nel 2013 e da allora e con sempre maggiore frequenza Greta e Max condividono il palco dando vita a una partnership artistica in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Ionata è da tempo uno dei sassofonisti italiani di punta, e uno dei più noti anche all'estero. Ha recentemente collaborato con Dado Moroni in un omaggio a Duke Ellington e uno a Stevie Wonder. Nell'arco della sua carriera, che già nel 2000 aveva avuto un momento chiave con la vittoria del “Premio Internazionale Massimo Urbani”, il sassofonista abruzzese ha guidato diversi progetti a suo nome, ha collaborato stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale ed è stato ospite di importanti jazz club e jazz festival.
UmbriaJazz

SUPNICK SWING feat. RED PELLINI and MISS FARO

SUPNICK SWING feat. RED PELLINI and MISS FARO

Un americano a Roma. Dal Massachusetts di cui è originario Michael Supnick si è trasferito nel lontano 1986 in Italia dove si è accreditato come uno dei più autorevoli interpreti del jazz delle origini, tra New Orleans, Dixieland e Swing. Una attività intensa, quella del trombettista, trombonista, cornettista e cantante americano, tra cinema, sigle televisive e radiofoniche, jingle, dischi e tour (tra gli altri, con Lino Patruno, Renzo Arbore, Larry Franco e alla guida della sua Sweetwater Jazz Band). Artista con un solido percorso formativo alle spalle (Università dell’Indiana, Berklee College of Music, studi con Gary Burton e John La Porta) Supnick unisce la competenza della materia alla versatilità: tra l’altro suona, calandosi perfettamente nel clima, le grandi canzoni napoletane e quelle dello swing italiano. Della band che arriva a Umbria Jazz Winter fanno parte due specialisti come il sassofonista Red Pellini e la cantante Miss Faro.

Ultime notizie

UmbriaJazz
19 Novembre 2020, 09:53
UmbriaJazz
18 Novembre 2020, 09:12
UmbriaJazz
16 Novembre 2020, 10:13