Fine settimana a Terni con UJWeekend: onstage Monty Alexander, El Comité, Danilo Rea, Fiorella Mannoia, Ida Nielsen e Mauro Ottolini

Tutti i giorni musica nei club della città.
UmbriaJazz

Un fine settimana a Terni con UJWeekend che vede sul palco dell’Anfiteatro Romano esibirsi stasera Monty Alexande ed El Comité, domani Danilo Rea con Fiorella Mannoia e Ida Nielsen, domenica Mauro Otolini.

Alexander è da molti anni uno dei pianisti più popolari in America. Giamaicano di nascita, si trasferì a Miami e poi a New York, dove la strada gli fu spianata da un ammiratore e mentore d’eccezione, Frank Sinatra. Sinatra lo presentò ad una sua amica proprietaria di un famoso jazz club, dove Alexander lavorò come resident artist, suonando con solisti e cantanti e conoscendo le star del jazz. Conobbe anche Miles Davis, con il quale condivideva la passione per la boxe.

El Comité si caratterizza per l’energia non meno che la flessibilità, che si traduce in una varietà di generi: afrobeat, funk, latin jazz, con alla base ovviamente la straordinaria ricchezza ritmica e melodica del patrimonio popolare cubano, a cui nessun musicista dell’isola caraibica mai rinuncerebbe. Tutti i membri contribuiscono all’identità musicale di El Comité apportandovi le loro personali esperienze, ma il risultato è un “suono” coerente e compatto in cui melodia e ritmo trovano una perfetta sintesi.