Sono Five Angry Men i vincitori dell'edizione 2022 del Conad Jazz Contest | Umbria Jazz

Sono Five Angry Men i vincitori dell’edizione 2022 del Conad Jazz Contest

Saranno in programma a UJW29.
UmbriaJazz

Va alla band Five Angry Men, un quintetto jazz nato a Siena e composto da musicisti provenienti da quattro regioni d’Italia, il primo premio assoluto del Conad Jazz Contest 2022.

La Giuria Artistica – presieduta da Stefano Bragatto, Direttore di Radio Monte Carlo – ha assistito a tutte le esibizioni live dei giovani musicisti che si sono alternati ai Giardini Carducci sul “Conad Stage” di Umbria Jazz nei giorni 11, 12 e 13 luglio, di fronte ad un pubblico interessato e coinvolto.

Con la seguente motivazione “la giuria ha particolarmente apprezzato l’interplay del gruppo e l’energia dell’esecuzione” la Giuria Artistica ha così commentato la scelta dei Five Angry Men come vincitori assoluti della nona edizione del Contest.

La band Five Angry Men si è dunque aggiudicata il premio di 5000€ come contributo alla carriera, ed avrà la possibilità di esibirsi durante tutto il resto del 2022 sui palchi jazz più prestigiosi in giro per l’Italia, a partire da UJ Weekend (Terni, 15-18 settembre 2022) e Umbria Jazz Winter #29 (Orvieto, 28 dicembre 2022 – 1 gennaio 2023).

Five Angry Men è un quintetto nato tra le mura di Siena Jazz, il cui repertorio spazia tra free jazz, hard bop e Jazz moderno. Il gruppo è costituito dal sassofonista Lorenzo Simoni, il trombettista Giacomo Serino, il pianista Pierpaolo Zenni, il contrabbassista Matteo Bonti e il batterista Mauro Patti. Provenienti da 4 regioni differenti (Toscana, Lazio, Abruzzo e Sicilia), sono accomunati dalla voglia di sperimentare nuovi linguaggi partendo dalla tradizione.

E non finiscono qui i premi assegnati per questa nona edizione del Contest: va al pianista Lorenzo Vitolo il premio della partecipazione alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 2023, premio assegnato a insindacabile giudizio delle giurie tecnica e artistica al singolo musicista ritenuto più promettente.

Menzione d’onore della Giuria Artistica per la band Olivia, “per la completezza del progetto, la cura negli arrangiamenti, la qualità tecnica, e la maturità stilistica e improvvisativa”, nonostante la band non fosse conforme all’articolo 2 del regolamento del Contest.

Il Conad Jazz Contest è un’iniziativa congiunta di Conad e Fondazione Umbria Jazz, che dal 2013 contribuiscono attraverso il concorso al sostegno di nuove carriere musicali in ambito jazz.

Il sostegno a Umbria Jazz e ai giovani talenti attraverso il Conad Jazz Contest rientra nella strategia

concreta di sostenibilità di Conad, denominata “Sosteniamo il futuro”, e basata su tre dimensioni:

ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio

Da sempre, Conad è vicina ai bisogni delle Comunità in cui opera, andando oltre le mura dei propri

punti vendita, attraverso un impegno concreto che si esprime in iniziative in ambito ambientale,

sociale e culturale: l’edizione 2022 dell’Umbria Jazz rappresenta un’importante occasione culturale

di aggregazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Informazioni e regolamento al sito www.conadjazzcontest.it