Tre vincitori Grammy 2022 a Umbria Jazz 22 | Umbria Jazz

Tre vincitori Grammy 2022 a Umbria Jazz 22

Annunciati i vincitori di quest'anno.
share | Tags: Evidence Notizie
UmbriaJazz

Saranno protagonisti di Umbria Jazz 22 a luglio tre dei vincitori Grammy 2022, assegnati ieri.

Si tratta di Gonzalo Rubalcaba, vincitore del Best Jazz Instrumental Album in trio con Ron Carter e Jack DeJohnette, che sarà di scena all’Arena Santa Giuliana il 10 luglio in duo con Aymée Nuviola con il progetto “Viento y tiempo”, Christone “Kingfish” Ingram vincitore per il Best Contemporary Blues Album con “622”, all’Arena l’11 luglio, e Christian McBride, vincitore con la sua Big band nella categoria Best Large Jazz Ensemble Album con il lavoro dal titolo “For Jimmy, Wes and Oliver”, che sarà in programma al Teatro Morlacchi con l’Inside Straight Quintet.

Dietro al progetto “Viento y tiempo” c’è una storia suggestiva che parla di un nuovo incontro tra due star che si conoscevano da bambini, quando le loro madri, molto amiche tra loro, li portavano a studiare musica nel Conservatorio de l’Havana. Molto tempo è passato da allora, e Gonzalo e Aymée sono diventati personalità di primissimo piano della musica cubana nel mondo (lei è vincitrice di un Grammy e di un Latin Grammy, lui di Grammy ne ha vinti tre con quello di quest’anno, e due Latin Grammy). E naturalmente Rubalcaba è anche uno dei pianisti jazz più famosi del mondo.

La vittoria di Kingfish sottolinea quello che sono in molti a pensare: è lui il futuro del blues, un ragazzone del Mississippi che ha letteralmente aggredito la scena del blues con un esordio che non si vedeva da tempo.

I biglietti per i concerti di Gonzalo Rubalcaba e Christone “Kingfish” Ingram sono disponibili online, il programma completo sarà invece disponibile dal 18 maggio.

(PH Credits: Recording Academy / GRAMMYs YT Official Channel)