Il 15 luglio a UJ Bosso e Mazzariello con il loro nuovo album registrato a UJW | Umbria Jazz
Skip links

Il 15 luglio a UJ Bosso e Mazzariello con il loro nuovo album registrato a UJW

Condividi

Tandem live at Umbria Jazz Winter è il nuovo album di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, che i due proporranno al pubblico di UJ il 15 luglio alla Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Registrato nella notte di Capodanno 2018, in occasione dell’edizione invernale di Umbria Jazz a Orvieto, questo disco rappresenta la naturale cristallizzazione e restituzione al pubblico dell’intesa musicale che intercorre tra Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.

Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello hanno percorso in tandem gran parte delle loro rispettive carriere, nel senso che hanno pedalato insieme, artisticamente parlando, verso obiettivi condivisi. Una lunga storia di musica e di amicizia, quella tra il trombettista torinese ed il pianista anglo italiano, cominciata nei primi anni del 2000 con la comune militanza negli High Five, band di giovani emergenti con un grande avvenire. Da lì in avanti nei tanti progetti di Bosso quella di Mazzariello è stata una presenza costante, dal quartetto (una delle migliori band stabili del jazz italiano) alla formazione più estesa di “Duke”.

Nel 2014 il duo ha finalmente prodotto per la Verve “Tandem”, che fissava anche a livello discografico questa ormai consolidata sinergia artistica. Lo stesso anno il tandem Bosso – Mazzariello ha suonato a Orvieto in Umbria Jazz Winter. Poco più tardi – è il 2016 – il duo ha inaugurato una fortunata collaborazione con Fabio Concato. Non va dimenticata nemmeno la bella performance di Fabrizio e Julian Oliver con Gino Paoli nell’ottobre di due anni fa ad Assisi, nei concerti di solidarietà che Umbria Jazz organizzò a favore dei terremotati umbri.

 

CTA

Explore
Drag