Skip links
Ranky Tanky

Band di recente formazione, ma dall’impatto esplosivo. Il loro disco di esordio, uscito nel 2017, balzò in testa alle classifiche jazz di Billboard, e “Good Time”, del 2019, vinse un Grammy. Candidato al Grammy era anche il più recente live registrato al festival di New Orleans: altra vittoria!

Incrocio tra soul, gospel, blues, jazz, folklore popolare, il quintetto di base a Charleston, South Carolina, ha un suono assolutamente originale che ne fa qualcosa di unico nel pur variegato scenario della musica americana. Come unica negli Stati Uniti è la comunità Gullah, gruppo etnico di origine africana che ha conservato una straordinaria identità, di cui i Ranky Tanky sono fieri e impegnati esponenti. Anche Ranky Tanky è un termine del dialetto Gullah che in inglese potrebbe tradursi con molta libertà “get funky”. Le comunità rurali Gullah hanno sempre abitato le regioni costiere della Carolina del Sud e della Georgia, fino alla Florida, e le piccole isole di fronte (le Sea Islands). I loro avi erano gli schiavi originari delle aree occidentali dell’Africa.

Il quintetto nasce dalle ceneri di un classico quartetto jazz tromba/chitarra/basso/batteria cui si è aggiunta la potente voce e altrettanto potente personalità scenica di Quiana Parler. I loro arrangiamenti di chiara impronta jazz danno alla musica tradizionale Gullah una sorprendente modernità. Dal vivo poi, hanno un fortissimo impatto emotivo.

Orari
  • Piazza IV Novembre - ENEL GREEN POWER Stage
  • Inizio concerto: ore 21:30
  • Concerto gratuito
Explore
Drag