The New Orleans Mystics si definiscono un versatile gruppo vocale che ha in repertorio una varietà di classici R&B, soul, disco, jazz, Motown, coprendo un periodo che va dagli anni ‘40 ad oggi. Sostenuti dalla loro band di accompagnamento riescono a mettere il proprio marchio su ogni canzone e renderla personale. L’intrattenimento è la principale vocazione dei Mystics, assieme alla duttilità ed al mestiere che permette loro di padroneggiare ogni tipo di spettacolo.
Formata negli anni Settanta da due fratelli e altri amici la band si impose nei vari talent show scolastici e diventò ben presto popolare cantando le hit dei Temptations, Dramatics, Chi-Lites e degli altri artisti che allora andavano per la maggiore e che oggi sono dei classici.
Due dei membri originali, Billy Mims e Lee Barnes, ai quali si unì nel 1975 Michael Baptiste, sono ancora nella band. Anthony Mims è scomparso tragicamente nel 2001. Da allora il quartetto ha cambiato più volte formazione fino all’arrivo di Freddie Johnson nel 2013, ma è rimasto sempre fedele alla identità musicale con cui debuttò più di quaranta anni fa.