FAQ - EMERGENZA COVID-19

QUESTE INFORMAZIONI SARANNO COSTANTEMENTE AGGIORNATE NEL RISPETTO E SECONDO LE DISPOSIZIONI EMANATE DALLE AUTORITÀ COMPETENTI.

L’obiettivo delle seguenti FAQ è quello di fornire le indicazioni necessarie a tutti coloro che hanno acquistato titoli di accesso per i concerti di UJ2020, annullata a causa della emergenza sanitaria internazionale che stiamo tutti vivendo.

 

Il 30 gennaio 2020, in seguito alla segnalazione da parte della Cina (31 dicembre 2019) di un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota (poi identificata come un nuovo coronavirus Sars-CoV-2) nella città di Wuhan, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale.

Il giorno successivo, il Governo italiano, con delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, vista la dichiarazione di emergenza internazionale di salute pubblica per il coronavirus dell’OMS e tenuto conto del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria nazionale fino al 31 luglio 2020 e messo in atto le prime misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale.

Considerati inoltre:

  • la palese causa di forza maggiore, consistente nella dichiarazione d’emergenza internazionale di salute pubblica per il COVID-19;
  • le conseguenze di tale situazione d’emergenza internazionale (blocco dei voli, frontiere chiuse, ecc.);
  • i consistenti vincoli e limiti imposti dal DPCM 17.05.2020 fino al 31 luglio 2020 per gli spettacoli all’aperto, dei vincoli e limiti incompatibili con la natura e le caratteristiche del programma del Festival UJ2020, il quale essendo stato programmato dal 10 al 19 luglio 2020, ricade all’interno del periodo di validità del DPCM 17.05.2020;
  • l’annullamento e/o posposizione dei concerti di tutti gli artisti internazionali che si sarebbero esibiti ad UJ2020;
  • l’obbligato ed inevitabile – per tutti i motivi suddetti – annullamento di UJ2020;

per nessuna ragione la Fondazione di partecipazione Umbria Jazz può essere ritenuta inadempiente nei confronti degli acquirenti dei relativi titoli d’ingresso.

Le disposizioni di cui alle seguenti FAQ si applicano in aggiunta alle condizioni e termini dei Circuiti di vendita ufficiali (on-line e off-line) autorizzati alla vendita dei biglietti ed in aggiunta alle condizioni e termini che regolano l’accesso e l’utilizzo del luogo dell’evento.

Qual è il periodo di tempo entro il quale gli eventi potranno essere annullati o rinviati?

Ai sensi dell’art. 88 del DL 18/2020, convertito nella Legge 27/2020, così come modificato dall’art. 183, comma 11 sub a), b) e c) del DL 34/2020, il periodo entro il quale gli eventi (festival, concerti e spettacoli) potranno subire rinvii o annullamenti è fissata al 30 settembre 2020 e coincide con la durata dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Per i concerti di UJ2020 posposti ad UJ2021, come mi devo comportare? Devo chiedere l'emissione di un nuovo biglietto?

Non devi fare nulla.

I biglietti già acquistati per i concerti di UJ2020, concerti rinviati ad UJ2021 verranno ritenuti automaticamente validi, quale titolo d’ingresso per il nuovo concerto nella data indicata del 2021, senza necessità di alcuna tua richiesta o di nuova emissione.

 

Quali sono i concerti rinviati ad UJ2021 per cui il biglietto rimane valido?

Ad oggi i concerti di UJ2020 posposti ad UJ2021 sono i seguenti:

  • JAMIE CULLUM – 12 luglio 2021;
  • TOM JONES – 13 luglio 2021;
  • AN EVENING WITH BRANFORD MARSALIS / REDMAN-MEHLDAU-MCBRIDE-BLADE: A MoodSwing Reunion – 14 luglio 2021.

L’elenco cui sopra viene continuamente aggiornato, dato che altri concerti di UJ2020 dell’Arena S. Giuliana sono in corso di posposizione ad UJ2021.

Prendi visione periodicamente del nostro sito per avere aggiornamenti in merito.

 

 

Per i concerti posposti è possibile mantenere la validità dei titoli di accesso anche nel caso di cambio location e/o modifica dei posti numerati?

SÌ.

Cercheremo per quanto possibile di mantenere la stessa location e l’assetto dei posti identico a quello originario.
In ogni caso, i titoli di accesso già emessi in relazione alla location originaria sono validi anche in relazione all’eventuale nuova location e/o in caso di modifica dei posti numerati.
In tal caso ti sarà attribuito un posto di valore economico almeno pari a quello originario, con contestuale rilascio di segnaposto il giorno dell’evento riportante il nuovo posto assegnato.

Posso rivendere il biglietto se non posso assistere allo spettacolo nella data del 2021 in cui e’ stato rinviato?

SÌ.

Ogni Ticket Company fornirà indicazioni specifiche che ti permetteranno di rivendere il biglietto secondo le modalità che ti indicherà; su queste piattaforme il prezzo dei biglietti è sempre uguale al prezzo originale.

N.B.: è severamente vietato rivendere il biglietto a prezzo maggiorato.

Ho diritto alla restituzione del denaro del biglietto acquistato per un concerto di UJ2020 non posposto ad UJ2021?

Non è previsto un rimborso monetario.

L’art. 88 D.L. 18/2020 convertito nella Legge 27/2020, così come modificato dall’art. 183, comma 11 sub a), b) e c) del DL 34/2020, prevede, quale rimborso per tutti i concerti di UJ2020 annullati e non posposti ad UJ2021 a causa dell’emergenza Covid-19, l’emissione di un voucher.

Il biglietto che hai già acquistato, quindi, sarà riconvertito in un credito (emissione di voucher) da utilizzare entro il termine di UJ2021 (18 luglio 2021), secondo modalità operative e gestionali che saranno individuate e implementate dai sistemi di vendita  (vedi FAQ nn. 7-12).

Quale sarà l’importo/valore del voucher che mi sarà riconosciuto per i concerti non posposti?

Il valore del voucher sarà pari a quello indicato dal titolo di accesso cui si riferisce, comprensivo anche del diritto di prevendita: ti sarà pertanto riconosciuto un credito pari all’importo totale indicato sul biglietto per il concerto annullato.

N.B.: il voucher non comprenderà le somme pagate alle ticketing company per i servizi d’intermediazione nell’acquisto dei titoli e recapito dei biglietti, ossia delle commissioni che vengono applicate a parte rispetto al titolo di accesso, a fronte di un servizio reso e certificato fiscalmente.

N.B.: il voucher non ti darà diritto all’accesso nei luoghi dei concerto essendo necessario, invece, il possesso di regolare titolo di accesso (biglietto).

Dovrai, quindi, convertire il voucher (senza alcuna spesa aggiuntiva) in un regolare titolo di accesso, quando avrai scelto il nuovo concerto su cui far valere il voucher.

Cosa devo fare per richiedere l’emissione del voucher?

NULLA.

Nonostante l’art. 88 DL 18/2020 e succ. modd. preveda in via generale che gli spettatori debbano espressamente richiedere un voucher, Umbria Jazz ha deciso di rendere la tua procedura quanto mai semplificata, emettendo automaticamente il voucher, senza bisogno di alcuna richiesta da parte tua.

Per i concerti di UJ2020 annullati e non posposti al 2021 (cfr. FAQ nn. 2-5), quindi, le nostre ticketing company (TicketOne o Boxol) provvederanno automaticamente, senza bisogno di alcuna tua richiesta, ad emettere ed inviarti – con tempistiche e modalità indicate dalla stessa T.C. nel proprio sito web – il voucher di pari importo al titolo di accesso, utilizzabile per UJ2021, fino al termine della manifestazione (18 luglio 2021 incluso).

Tutte le specifiche saranno rese disponibili a breve dalle ticketing company, pertanto ti consigliamo di visitare direttamente i loro siti web.

N.B.: Umbria Jazz direttamente non potrà emettere alcun voucher.

Quando sarà emesso il voucher?

Il voucher sarà emesso compatibilmente con i tempi tecnici della ticketing company e comunque non prima che si sia completato e definito il programma dei concerti di UJ2020 posposti ad UJ2021 (per i quali ti ricordiamo che non sarà emesso un voucher, ma tali biglietti rimarranno validi per il concerto del 2021).

In ogni caso i voucher verranno emessi con congruo anticipo su UJ2021 al fine di permetterti di scegliere il concerto su cui farli valere.

Il voucher deve essere utilizzato una sola volta?

Non necessariamente: potrai usarlo quante volte vuoi fino al raggiungimento del tuo credito ed eventualmente integrarlo con pagamento in denaro per completare ulteriori acquisti per UJ2021.

I voucher sono cumulabili tra loro: puoi anche usare più voucher per una singola transazione.

Posso usare il voucher ottenuto per diversi concerti di UJ2020, per acquistare più biglietti per lo stesso concerto di UJ021?

SÌ.

Non c’è alcun vincolo su come decidi di spendere il voucher: per lo stesso o più eventi di UJ2021 all’Arena S. Giuliana.

Se il valore del voucher è maggiore del titolo d’ingresso che ho scelto, posso avere il rimborso della differenza?

NO.

Come già detto (cfr. FAQ n. 6) non è previsto un rimborso monetario, nemmeno parziale.

Avrai un credito da spendere per un altro evento di UJ2021, eventualmente pagando la differenza, ove il credito residuo del voucher non coprisse l’intero valore dell’altro biglietto scelto.

RIASSUMENDO

Il voucher esaurirà la sua validità ad assorbimento del valore ivi indicato.

Pertanto, potrà essere valido per acquistare più titoli d’ingresso per lo stesso concerto di UJ2021 e/o per concerti diversi di UJ2021 ed anche in momenti diversi; ovvero potrà essere utilizzato a parziale pagamento di un evento a maggior prezzo d’ingresso (pagando la differenza) così come potrai usare più voucher contemporaneamente per acquistare uno o più titoli d’ingresso, sia per lo stesso, sia per diversi concerti di UJ2021.

Procedura per i soggetti con disabilità e loro accompagnatori

Fermo restando quanto scritto sopra, la richiesta di emissione del titolo d’ingresso per l’accompagnatore del soggetto con disabilità, dovrà essere trasmessa via mail direttamente ad Umbria Jazz (info@umbriajazz.com), che rilascerà il titolo d’ingresso gratuito per l’accompagnatore il giorno stesso del concerto

Ho altre domande, a chi posso rivolgermi?

Per qualsiasi dubbio, problema o necessità puoi inviare una email al nostro Servizio dedicato: (uj2020@umbriajazz.com), ti risponderemo quanto prima.