
I Saihs vincono il Conad Jazz Contest
Conad e Fondazione Umbria Jazz sono lieti di annunciare il vincitore assoluto dell’edizione 2025 del Conad Jazz Contest: Saihs.
I Saihs, sestetto nato a Firenze nel 2023 “per la cura negli arrangiamenti e l’equilibrio degli interventi solistici” si aggiudicano così il premio finale di 5.000 euro come contributo alla carriera oltre ad un tour sui palchi jazz più noti d’Italia, con promozione sui canali social ufficiali del Contest per tutto l’anno, e la distribuzione dell’EP (extended play) a cura di Universal Music Italia.
L’annuncio ufficiale è arrivato in diretta radiofonica su Radio Monte Carlo direttamente dalla voce di Stefano Bragatto, Direttore della radio e Presidente della Giuria Artistica chiamata a giudicare le esibizioni live delle 10 band finaliste nei giorni 14, 15 e 16 luglio sul “Conad stage” di Umbria Jazz ai Giardini Carducci di Perugia, di fronte ad un folto pubblico di appassionati.
I Saihs, composti da Giulio Tullio al trombone, Giulio Mari alla tromba, Giulio Barsotti al contrabbasso, Matteo Zecchi al sassofono tenore, Edoardo Battaglia alla batteria e Lorenzo Fiorentini al pianoforte propongono un repertorio jazz di brani originali, che ha come riferimento le sonorità del jazz moderno e contemporaneo e di arrangiamenti di standard della tradizione jazzistica.
I premi vinti dai Saihs assicurano un importante sostegno al lancio della loro carriera, a partire dall’esibizione al Jazz Italiano per l’Aquila (6-7 settembre 2025), e proseguire poi con altri importanti palchi quali Umbria Jazz Winter #32 ad Orvieto ( 28 dicembre 2025 – 1 gennaio 2026) ed un tour nei jazz club più noti d’Italia.
Va invece a Vincenzo di Gioia dei New Apulian Wave il premio del musicista più promettente che gli assicura un posto alla Berklee Summer School presso Umbria Jazz Clinics 2026.
Il sostegno a Umbria Jazz e ai giovani talenti è parte della strategia di sostenibilità di Conad, chiamata “Sosteniamo il futuro”, che si basa su tre pilastri fondamentali: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.
Info e regolamento su www.conadjazzcontest.it