Come raggiungerci 🗺 | Umbria Jazz

Informazioni di viaggio

Come raggiungerci 🗺

In auto

Da Roma è consigliato prendere l’Autostrada A1 (Autostrada del Sole), lasciando ad Orte e seguire SS675 verso Terni.

Distanze principali: Roma – Terni: 104 km, Firenze – Terni: 228 km, Napoli – Terni: 304 km

In treno

I treni partono regolarmente dalla stazione di Roma-Termini. Se si proviene da nord, prendere un treno che si ferma a Orte per connettersi con la stazione di Terni. Su un treno regionale, il biglietto da Roma costa 6,80 Euro. Tempo medio di percorrenza è di 1 ora e 3 minuti.Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com

In aereo

L’aeroporto più vicino a Terni si trova a Perugia con voli diverse mete internazionali, nazionali e con una distanza di 84 km dal centro di Terni.

Altri aeroporti vicini a Terni sono Roma Ciampino (116 km) e Roma Fiumicino (134 km) .
Per maggiori informazioni: www.airport.umbria.it

In auto

Provenendo dall’Autostrada del Sole A1 si esce direttamente al casello di Orvieto e si seguono poi le indicazioni locali per il centro città (distante circa 4,5 km dal casello stesso). La città di Orvieto si trova a circa un’ora di auto da Roma e un’ora e 45 minuti da Firenze, mentre dista 1 ora dalle città umbre di Terni e Perugia e meno di un’ora dalla città di Viterbo. Un’altra soluzione principale è la superstrada E 45 (provenendo da Perugia-Assisi) e quindi, nei pressi di Todi si deve prendere l’uscita “Orvieto-Todi“; da qui si percorre la strada statale 71 che costeggia tutto il Lago di Corbara ed in circa trenta minuti si raggiunge Orvieto. Le altre principali località dell’Umbria, come Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto, Terni, sono raggiungibili, proprio con questa superstrada E 45. Infine è possibile raggiungere Orvieto anche tramite la strada statale Cassia (da Viterbo-Roma) che scende da località Buonviaggio-Villanova con un percorso particolarmente panoramico lungo la quale si trova anche un punto attrezzato di sosta chiamato “il Belvedere di Orvieto”

In treno

Orvieto si trova sulla tratta ferroviaria Roma-Firenze-Milano per cui è facilmente raggiungibile in treno. La stazione ferroviaria di Orvieto è stata una delle prime nel centro Italia e tutt’oggi è ben collegata con le città di Roma e Firenze che si raggiungono rispettivamente in 1 ora circa e 2 ore.

In autobus

Maggiori informazioni su corse urbane ed extraurbane da altre zone dell’Umbria o dal Lazio si trovano sui siti delle compagnie di trasporto regionali, Busitalia (Umbria) e Cotral (Lazio). La stazione dei bus urbani ed extraurbani si trova nel Piazzale Matteotti (di fronte alla stazione ferroviaria e di fianco alla stazione di valle della funicolare), mentre il parcheggio dei pullman turistici  (a pagamento, € 45,00 al giorno) si trova in Piazza della Pace (al di sotto della stazione del treno). Regolamento e maggiori informazioni per bus turistici qui: www.orvietoviva.com/parcheggi-ad-orvieto/.

In aereo

Aeroporti vicini a Orvieto:
Aeroporto Internazionale dell’Umbria di Perugia-Sant’Egidio (www.airport.umbria.it);
• Roma Fiumicino (FCO)
Pisa Aeroporto Galileo Galilei (PSA)
Firenze Aeroporto A. Vespucci (FLR)

In auto

Da Nord, la miglior uscita per Perugia sulla autostrada A1 è Valdichiana, dove la superstrada SS75bis (Raccordo Perugia – Bettolle) si dirama in Umbria sul Lago Trasimeno e prosegue in direzione Perugia. Da Sud viaggiando lungo l’autostrada A1 la miglior uscita per raggiungere Perugia è Orte, collegata al capoluogo di regione in un primo momento dalla SS204 per Terni e poi per la E45 (o SS3bis) da Terni a Perugia. Dall’autostrada A1, lungo la costa adriatica, è consigliata l’uscita a Cesena per la E45 verso Città di Castello e Perugia. Di seguito le uscite principali della SS75bis (Raccordo Perugia – Bettolle) per Perugia (da Nord):

  • Perugia – Ferro di Cavallo;
  • Perugia – Madonna Alta: consigliata per raggiungere il parcheggio gratuito presente all’interno del Piazzale Umbria Jazz e dal quale è possibile prendere il Minimetro in direzione centro storico (fermata Pincetto);
  • Perugia – San Faustino: consigliata per raggiungere la stazione FS principale;
  • Perugia – Prepo e Perugia – Piscille: consigliate per raggiungere centro storico della città.

I parcheggi a pagamento più vicini al centro storico e dunque all’Area Festival sono:

  • Parcheggio Piazza Partigiani: adiacente al Main Stage di Umbria Jazz e collegato in pochi minuti al centro storico grazie a delle scale mobili;
  • Parcheggio Mercato Coperto: all’interno del centro storico di Perugia;
  • Parcheggio Ripa di Meana: a pochi passi dal centro storico di Perugia;
  • Parcheggio Pellini: all’interno del centro storico di Perugia.

L’area parcheggio presente all’interno del piazzale Umbria Jazz ospita circa 3.000 posti auto gratuiti ed è adiacente alla stazione «Pian di Massiano» del Minimetrò, con il quale si può raggiungere direttamente il centro storico (stazione «Pincetto»).

In treno

La stazione di Perugia «Fontivegge» è collegata con i principali snodi ferroviari nazionali e locali sia da treni diretti e regionali che da alcune linee della alta velocità. Consulta i collegamenti ferroviari con Perugia QUI.

Il centro storico di Perugia, dove si svolge Umbria Jazz, è raggiungibile direttamente dalla stazione ferroviaria «Fontivegge» con il Minimetrò (collegamento pedonale diretto dalla banchina del binario 1, direzione «Pincetto»).

Per conoscere orari, fermate e costi è possibile consultare il sito www.minimetrospa.it oppure contattare il servizio informazioni al numero +39 075 505 8753.

In autobus

L’Autostazione di Perugia, sita in Piazza Partigiani, è costituita da un’area di interscambio tra mezzi pubblici urbani ed extraurbani, bus turistici, parcheggi pubblici e sistemi di mobilità alternativa per l’accesso al centro storico della città di Perugia. Nella zona sottostante l’area dell’Autostazione è presente un parcheggio pubblico a pagamento, gestito da società terza, con capienza di circa 540 posti auto.

L’Autostazione è collegata ad un sistema di 11 scale mobili che garantiscono l’accesso al centro storico di Perugia. Si accede all’Autostazione da un unico ingresso carrabile in Largo Cacciatori delle Alpi con un’unica uscita in Via Fiorenzo di Lorenzo.

Il servizio bus prevede collegamenti con Roma (Tiburtina e Fiumicino) e con Firenze ed è effettuato dalla società Sulga. Per conoscere orari e avere informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Sulga oppure contattare il numero verde 800 099 061.

In aereo

L’aeroporto più vicino a Perugia è l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria di Perugia-Sant’Egidio: consulta il sito www.airport.umbria.it per conoscere tutti i collegamenti attivi (nazionali e internazionali).

Altri aeroporti vicini a Perugia:
Roma Fiumicino (FCO)
Pisa Aeroporto Galileo Galilei (PSA)
Firenze Aeroporto A. Vespucci (FLR)

Siti utili 

UmbriaJazz

Per qualsiasi dubbio o hai bisogno di maggiori informazioni contattaci!

Contattaci