
UJ protagonista a Expo 2025 Osaka
Umbria Jazz protagonista ad Expo 2025 di Osaka in occasione della settimana dedicata alla regione Umbria.
Dal 31 agosto al 6 settembre 2025 presso il Padiglione Italia, l’Umbria si presenta al mondo con il claim “L’Umbria in tutti i sensi”, un invito a scoprire una terra capace di lasciare un’impronta profonda nell’anima del visitatore. Un’esperienza immersiva, sensoriale e autentica, che a Expo 2025 Osaka invita il mondo a conoscere l’Umbria non solo come destinazione, ma come emozione da vivere con tutti i sensi. l’Umbria è una meraviglia che si svela lentamente: alla vista, con i suoi paesaggi armoniosi che hanno ispirato artisti e mistici; all’udito, con le note vibranti di Umbria Jazz, festival tra i più importanti al mondo; al gusto e all’olfatto, con una tradizione gastronomica autentica e prodotti tipici che raccontano la storia del territorio; al tatto, come terra di benessere, natura e sport all’aria aperta.
Oggi, 31 agosto, dopo l’inaugurazione al paglione Italia della settimana di protagonismo dell’Umbria, si è svolta la prima marchin’ band dei Funk Off nello spazio esterno del padiglione Italia, alla presenza dell’assessore al turismo della regione Umbria Simona Meloni e dell’ambasciatore Mario Vattani, Commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. I Funk Off, da oltre vent’anni protagonisti alle edizioni estive e invernali di Umbria Jazz, si esibiranno nei prossimi giorni anche nel cuore pulsante di Osaka, con uno show alla JR Osaka Station, e al JellyFish Pavillion con la Jurage Band della curatrice Sachiko Nakajama, poliedrica musicista, compositrice, pianista jazz, matematica.
A seguire all’auditorium del padiglione Italia si è parlato di Umbria Jazz con Yasuhiro “Fuji” Fujioka e Dario Cecchini. Fuji, tra i più importanti critici musicali del sud -est asiatico e tra i maggiori esperti di John Coltrane, sul quale ha scritto numerosi libri, segue da anni le edizioni estive di Umbria Jazz. Dario Cecchini è il fondatore leader dei Funk Off, dal 2003 presenza fissa ad UJ.
Con questa iniziativa Umbria Jazz si conferma sempre di più ambasciatrice all’estero del brand Umbria. Dal 1985 il festival è stato protagonista di eventi che hanno coinvolto numerosi musicisti italiani, e non solo, che hanno toccato tutti i continenti: Stati Uniti, Cina, Brasile, Australia, Sud Africa, Spagna, Serbia, Dubai, Giappone.
foto: Courtesy of Italy Pavilion