Al via domani 8 luglio Umbria Jazz 22: il programma del primo weekend | Umbria Jazz

Al via domani 8 luglio Umbria Jazz 22: il programma del primo weekend

Sold out il concerto di Jeff Beck del 17 luglio
share | Tags: Evidence Notizie
UmbriaJazz

Al via domani 8 luglio Umbria Jazz 22: si torna finalmente alla consueta formula tradizionale.

Tornano quindi i concerti gratuiti all’aperto, con una novità: oltre ai tradizionali palchi in Piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci, se ne apre un altro in Piazza Matteotti, tutto dedicato allo swing. Torna anche il club serale e notturno in via della Viola con resident band e jam session. Umbria Jazz incentiva la sua identità festaiola e di manifestazione inclusiva, non solo per conoscitori. Del resto è nata così, nel 1973: musica nelle piazze e gratuita.

Buona musica anche come piacevole colonna sonora per chi vuole godersi la cucina umbra in ristoranti del centro storico: quello aperto nell’Arena prima dei concerti serali, e i due locali abituali: Bottega del Vino e La Taverna.

Da sabato sarà poi attivo anche lo spazio dedicato ai bambini ai giardini dell’Arena Santa Giuliana, UJ4Kids.

All’Arena inizieranno venerdì i Funk Off, con Mark Lettieri, e Joss Stone, sabato sarà la volta della musica brasiliana con Gilberto Gil e Marisa Monte, domenica ancora suoni latini con Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola e Cimafunk.

La programmazione al teatro Morlacchi inizierà sabato con lo special edition di Enrico Rava per proseguire domenica con Dado Moroni. E sempre sabato avranno inizio i concerti alla Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria con Mathis Picard, Anais Drago, Tellkujira e Franco D’Andrea.

Tra gli appuntamenti non musicali sabato 9 alla libreria Feltrinelli  la presentazione del libro di Marco Molendini “Pepito, Il principe del jazz”, saranno presenti con l’autore Enrico Rava, Carlo Pagnotta e Giovanni Tommaso.

Per facilitare il pubblico di Umbria Jazz il Minimetro prolungherà il suo orario dall’8 al 17 luglio fino alle 01.45.

Il festival si concluderà il 17 luglio con l’attesissimo concerto di Jeff Beck, con Johnny Depp special guest, già sold out.