Due Premi Pulitzer in Music sul main stage di Umbria Jazz 50 | Umbria Jazz
Skip links
Rhiannon-Giddens-pulitzer

Due Premi Pulitzer in Music sul main stage di Umbria Jazz 50

Condividi

Saranno due i Premi Pulitzer per la musica sul palco di Umbria Jazz 50th Anniversary. A Bob Dylan, che lo vinse nel 2008, si è aggiunta Rhiannon Giddens, che è stata dichiarata vincitrice nell’edizione 2023 per l’opera “Omar”, scritta con Michael Abels. La Giddens, personaggio di spicco della scena musicale americana per la sua appassionata e intelligente ricerca delle radici popolari, sarà però sul palco dell’arena Santa Giuliana (nella stessa serata, anche Snarky Puppy) in duo con il suo compagno di vita e di musica Francesco Turrisi, poli strumentista con cui ha inciso il recente They’re Calling Me Home”.

La vittoria del Pulitzer, una delle più prestigiose istituzioni americane per il giornalismo, la letteratura e la musica, è una testimonianza del rispetto di cui Rhiannon Giddens gode nel mondo della cultura del suo paese di origine, ma la sua ricerca non si ferma al patrimonio musicale americano ma si estende anche a quello gaelico e perfino italiano.

Umbria Jazz è orgogliosa di ricordare che altri due Premi Pulitzer hanno frequentato i suoi palcoscenici: Ornette Coleman e Wynton Marsalis.

Explore
Drag