Skip links
Alessandro Lanzoni Trio feat. Francesco Cafiso

Alessandro Lanzoni Trio
con Enrico Morello e Matteo Bortone
feat. Francesco Cafiso

Alessandro Lanzoni e Francesco Cafiso sono oggi tra i musicisti italiani di punta, ed entrambi godono di un grande credito a livello internazionale. Hanno in comune l’essere stati due enfant prodige, saliti in verde età sulla scena del jazz, e poi diventati artisti maturi e di indiscutibile spessore: le promesse, nel loro caso, sono state mantenute.

Lanzoni, fiorentino, pianista, si è diplomato al Conservatorio “Cherubini”. Una carriera brillante, la sua, iniziata a soli 14 anni con l’affermazione al Premio “Massimo Urbani” (2006) e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010). Nel 2013 ha vinto il premio “Top Jazz” della rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento. Premio che lo ha lanciato anche a livello europeo. La sua formazione è frutto di un percorso sviluppato in due direzioni: gli studi “classici”, culminati col Diploma di Pianoforte nel 2012 col massimo dei voti, e l’approfondimento del linguaggio jazzistico nei corsi estivi di Siena Jazz e della Berklee di Boston come borsista delle Clinics di Umbria Jazz. Alessandro si è affermato molto presto anche come leader. In Europa, America Latina, Israele e Stati Uniti ha ricevuto recensioni lusinghiere. Ira Gitler, dopo averlo ascoltato nel palazzo dell’ONU, ha affermato, dall’alto dei suoi settant’anni di professione nel mondo del jazz: “Non dovrebbe essere giudicato come un giovane musicista. È già eccezionale, e rischia di diventarlo ancora di più”.

Special guest del trio di Lanzoni è una vecchia conoscenza di Umbria Jazz, ovvero quel Francesco Cafiso che il Festival ha contribuito a lanciare quando era una esplosiva promessa e non ancora l’affermato musicista di adesso. Umbria Jazz gli ha dato, tra l’altro, l’opportunità di registrare un disco che riprendeva le celebri incisioni Verve di Charlie Parker con un’orchestra di archi. Il progetto fu presentato da Umbria Jazz per una settimana al Birdland, storico locale newyorkese intitolato proprio a Parker.

Anche Cafiso ha fatto incetta di premi prestigiosi, tra cui il Top Jazz di Musica Jazz, il “Massimo Urbani”, il Django d’Or. Nel 2004 gli è stato assegnato l’International Jazz Festivals Organization Award a New York. Dello stesso anno la vittoria alla World Saxophone Competition a Londra. La lista è lunga ma vale senza dubbio ricordare che il 27 dicembre 2022 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Ma forse ancora di più conta la stima e l’affetto che fin dalle prime apparizioni ad oggi gli hanno dimostrato i fan del jazz di tutto il mondo.

Orari
  • Palazzo del Popolo - Sala 400
  • Piazza del Popolo, 1
  • Inizio: ore 17:30
Biglietti

da € 25 prevendita inclusa

Acquista su
Explore
Drag