Alexa Tarantino Quartet
feat. Sullivan Fortner, Yasushi Nakamura, Keita Ogawa
Questo quartetto, con l’aggiunta del chitarrista Marvin Sewell, è la stessa band che accompagna a Orvieto Cécile McLorin Salvant. Umbria Jazz dà la possibilità a questi musicisti, ed in particolare alla loro leader, la sassofonista e flautista Alexa Tarantino, di farsi ascoltare in un importante festival europeo anche con la loro musica.
Dopo studi e attestati presso prestigiose istituzioni accademiche come la Eastman School of Music di Rochester, New York, e poi la Juilliard, Alexa ha cominciato una intensa carriera. Ha suonato con Wynton Marsalis (che per lei ha parlato di “absolute excellence”) e l’orchestra del Lincoln Center, con Arturo O’Farrill e la Afro Latin Jazz Orchestra, e naturalmente con Cécile McLorin Salvant. Ha fatto parte dell’orchestra diretta da Ryan Truesdell che ha riletto le partiture originali di Gil Evans nel ciclo di concerti andato in scena proprio a Umbria Jazz Winter.
Nel 2019 è uscito l’album di debutto come leader, “Winds of Change”, seguito da “Clarity” e dal più recente “Firefly”.
Tarantino è stata nominata “Rising Star – Alto Saxophone” dal referendum dei critici di Downbeat nel 2020 e 2021, e nel 2019 i critici di JazzTimes la misero tra i “Top 5 Alto Saxophonists”. Compositrice originale e docente impegnata in molti programmi di educazione musicale, Alexa Tarantino è un personaggio da seguire con molta attenzione.