Dall’anno della fondazione, il 1945, per il Berklee sono passati, tra i tanti, Diana Krall, John Scofield, Bill Frisell, Branford Marsalis, Esperanza Spalding, Steve Vai, Gary Burton, Chaka Khan, Tony Bennett, Joe Zawinul, Joe Lovano, Pat Metheny. Complessivamente i diplomati del Berklee hanno vinto nelle loro carriere oltre 300 Grammy Awards. La presenza degli studenti contribuisce anche a creare quella atmosfera di villaggio della musica che è così caratteristica del centro storico durante Umbria Jazz.
Ancora prima che inizino i concerti, Perugia comincia infatti a respirare l’aria del Festival. Il segnale lo danno i ragazzi che di prima mattina con i loro strumenti in spalla vanno a scuola alle Clinics del Berklee. Vengono da tutte le parti del mondo, tale è la fama del college bostoniano. Iscrizioni si sono registrate anche da Marocco, Sudafrica, Ghana, Mauritius, Cina.
È prima di tutto con loro che l’acropoli prende l’aspetto di un campus molto particolare in cui si studiano materie che si chiamano pianoforte, chitarra, musica d’insieme, basso, canto, improvvisazione. E altro ancora. Tutto quello, insomma, che serve ad approfondire il linguaggio del jazz e più in generale a diventare un bravo musicista professionista.
Ai migliori studenti saranno assegnate borse di studio per partecipare al programma universitario del Berklee College of Music di Boston.
Grazie alla sponsorship di UniCredit e UniCredit Allianz Vita, tre giovani talenti riceveranno un premio speciale che permetterà loro di vivere appieno questa straordinaria esperienza.