La seconda edizione di UJ4KIDS ai Giardini del Frontone

In Collaborazione con JXG, School of jazz, Jazz & Kids, Ge.Z, Improvvisa.Azioni.
share | Tags: Notizie UJ 4 Kids
UmbriaJazz

È la seconda edizione di UJ4KIDS, in programma nell’area dei Giardini del Frontone, storica location del Festival.

La prima si svolse nel 2019 come momento di conclusione e sintesi delle attività didattiche e sperimentali svolte nei mesi precedenti, di concerto con gli enti locali ed in collaborazione con le istituzioni scolastiche pubbliche e le scuole di musica private del territorio. UJ4KIDS, al di là del senso di socialità, inclusione e crescita culturale, si pone soprattutto l’obiettivo di rendere bambini/e e ragazzi/e non meri fruitori passivi ma protagonisti di eventi musicali, in particolare il jazz e la musica improvvisata. Già da piccoli hanno così l’opportunità di acquisire familiarità con la musica e di amarla, cogliendone i significati più profondi. Alcuni forse diventeranno musicisti; molti andranno a costituire un pubblico “colto” e consapevole.

Anche nel periodo dell’emergenza COVID-19 è continuata l’attività didattica, sia pure nelle forme della DAD, che adesso si concretizza nelle diverse manifestazioni di UJ4KIDS 2021 (JXG, School of jazz, Jazz & Kids, Ge.Z, Improvvisa.Azioni).

Sono anche in programma attività laboratoriali e seminariali tenute da professionisti della didattica in materia musicale. Complessivamente sono 17 gli istituti scolastici e 13 le scuole di musica coinvolti in UJ4KIDS 2021. La manifestazione è ad ingresso gratuito fino all’esaurimento della capienza prevista.

Scarica il programma completo