Umbria Jazz presenta Danilo Rea all'Expo di Dubai | Umbria Jazz

Umbria Jazz presenta Danilo Rea all’Expo di Dubai

L'intera giornata dedicata alla regione Umbria.
UmbriaJazz

Un’intera giornata dedicata all’Umbria a Expo di Dubai. Il 28 marzo, il Padiglione Italia ospiterà il Regional Day della Regione Umbria, che si concluderà con il concerto in piano solo di Danilo Rea, presentato dal presidente della Fondazione Umbria Jazz Gian Luca Laurenzi. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 16:30 dai canali ufficiali YouTube e Facebook di Italy Expo 2020.

Danilo Rea è da molto tempo uno dei musicisti italiani più apprezzati a livello internazionale. Nella sua carriera ha suonato con i più grandi jazzmen americani (artisti come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer) e italiani. Da anni ha aperto il suo repertorio, con risultati straordinari, ad arie di melodrammi, pagine di musica classica, il rock dei Rolling Stones e Beatles, la canzone d’autore, da Fabrizio De André a Mina.

Rea è anche uno dei musicisti, non solo italiani, che hanno frequentato più assiduamente i programmi di Umbria Jazz, anche per via di un eclettismo che lo ha portato a proporsi in progetti musicali molto diversi tra loro, dai trii pianistici (Doctor 3, il Trio di Roma) alle partnership con i cantanti (Gino Paoli, Peppe Servillo, Fiorella Mannoia) fino ai tanti omaggi ai grandi cantautori italiani (l’ultimo quello su Luigi Tenco). Né vanno dimenticati i duo pianistici completamente improvvisati come quelli con Renato Sellani e con Brad Mehldau. Il piano solo resta però, per i tanti fan di Danilo, una dimensione privilegiata attraverso la quale egli riesce a esprimere un coinvolgente lirismo. Sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Umbria Jazz nel luglio 2022 a Perugia.

 

28 marzo 2022 | 16:30 (CEST ) | Streaming: