03 Febbraio 2020, 10:38

Wynton Marsalis e Veronica Swift tra i vincitori dell’annuale Reader’s Pool di JazzTimes

Entrambi saranno a UJ20 l’11 luglio all’Arena santa Giuliana
share | Tags: Notizie UJ20
UmbriaJazz

L’annuale sondaggio tra i lettori  di JazzTimes, una delle più autorevoli riviste di jazz al mondo, ha visto vincere in questa edizione Wynton Marsalis come artista dell’anno e Veronica Swift come miglior nuova artista e miglior album vocale.

Entrambi gli artisti sono presenti nel cartellone di Umbria Jazz 20: sabato 11 luglio Marsalis con la JALCO e Veronica Swift con il trio di Emmet Cohen all’Arena santa Giuliana.

 Il ritorno di Wynton a Umbria Jazz, dove fu presente fin dai primi passi della sua straordinaria carriera, è sempre un evento, soprattutto con una formazione assolutamente fuori dal comune come la JALCO, una delle più prestigiose istituzioni culturali americane. La sua mission è la promozione del jazz ad ogni livello e con una molteplicità di iniziative, dai concerti ai seminari, dalle conferenze ai programmi radio e televisivi. Con questa visione: “We believe jazz is a metaphor for Democracy. Because jazz is improvisational, it celebrates personal freedom and encourages individual expression”.

Veronica Swift è una giovane cantante in grande ascesa nell’affollato e competitivo scenario della vocalità jazz. Ha esordito a Umbria Jazz la scorsa estate nella dimensione più accogliente ed esclusiva del club, e adesso conquista il ben più impegnativo palcoscenico dell’Arena Santa Giuliana aprendo con il suo trio (Emmet Cohen Trio) per Wynton Marsalis e l’Orchestra del Jazz at Lincoln Center, dove peraltro aveva esordito a undici anni nella serie Women in Jazz.