Skip links
Chucho Valdés: Irakere 50

Ci sono anche otto Grammy tra i numerosi riconoscimenti che hanno costellato una carriera lunga 80 anni (Chucho Valdés ha 83 anni e suona il piano da quando ne aveva 3). Valdés è semplicemente uno dei più influenti artisti cubani di sempre, nonché grande interprete della musica latina. È stato soprattutto lui a ridefinire i tratti identitari della musica cubana degli ultimi anni. Valdés ha fondato e diretto tante band ma su tutte spicca Irakere, di cui si celebra il cinquantesimo anniversario della nascita. Con la sua inestricabile miscela di musica rituale afrocubana, generi popolari, jazz, rock, fusion, tradizioni caraibiche, Irakere si può considerare una sorta di spartiacque della musica latina: c’è un prima e un dopo Irakere. Senza dimenticare che Chucho Valdés è anche un grande pianista di puro jazz e di musica classica (ha collaborato con la star cinese del pianoforte Lang Lang e con uno dei più grandi compositori contemporanei, Leo Brower).

In lui queste influenze sono, tutte insieme, i tasselli di un mosaico musicale perfino difficile da definire ma certamente facile da godere.

Lo stesso Chucho ha ricordato che fin da studente pensava a come prendere i più disparati elementi e metterli insieme, come una specie di alchimista della musica, curioso dei risultati.

Valdés ha trovato, con il passare del tempo e la somma delle esperienze, la sua strada. La ricerca lo ha spinto a studiare, e non solo la musica afrocubana: “Io sto sempre cercando nuove cose”. Il progetto forse più ambizioso della sua carriera lo ha completato a 80 anni. Si tratta di “La Creación”, una suite in tre movimenti per voci, piccolo ensemble e big band.

È il racconto della Creazione secondo la religione afrocubana conosciuta come Santeria.
Una lunga vita artistica che fa di Valdés uno degli artisti più carismatici degli ultimi decenni, a prescindere dai generi.

Orari
  • Apertura cancelli: ore 19:00
  • Restaurant Stage: ore 19:30
  • Inizio Main Stage: ore 21:00
Biglietti

Il biglietto include l’accesso a tutti i concerti che avranno luogo nello stesso giorno all’Arena Santa Giuliana (compreso il Restaurant Stage):

•  Restaurant Stage
• Chucho Valdés: Irakere 50
•  Roberto Fonseca ” La Gran Diversión”

da € 34,50 prevendita inclusa

Acquista su
Explore
Drag